Piazza Venezia

Il colpo d’occhio per il turista che arriva nella Maestosa Piazza Venezia è sempre molto forte. Piazza Venezia è una delle più rinomate e celebri piazze di Roma, situata all’incrocio delle cinque strade più prestigiose della capitale. Via del Corso, via del Plebiscito-Corso Vittorio, via Battisti- via Nazionale, via del teatro Marcello e soprattutto via dei Fori Imperiali.

Sicuramente arriverete da via del Corso, stanchi di aver guardato le numerose vetrine dei negozi che si susseguono per tutta la via, alla fine alzerete lo sguardo attratti dall’imponenza e la maestosità del Vittoriano e passerà la stanchezza.
Se siete fortunati potrete salire sulla scalinata ed ammirare Roma da un punto di vista diverso, se chiuso noterete alla fine della scalinata ardere il fuoco dell’Altare della Patria, sempre acceso e sorvegliato anche di notte da due militari in divisa. All’interno del Vittoriano troverete il Mausoleo del Milite Ignoto ed il museo sulla storia risorgimentale d’Italia, molto affascinante e suggestivo. Nel 1920 fu deciso di creare la tomba del Milite Ignoto nel complesso monumentale del Vittoriano, tumulando la salma di un soldato italiano sconosciuto, scelta tra quelle dei caduti della I Guerra mondiale, sotto la statua della Dea RomaDa Piazza Venezia potrete scegliere la meta di partenza del vostro tour turistico: con via dei Fori Imperiali per visitare il Colosseo, con via del Teatro Marcello per vedere la Bocca della Verità e via del Corso – Via Nazionale per optare su un tour di shopping frenetico ed infine il Corso Vittorio Emanuele per raggiungere il Pantheon – Piazza Navona e San Pietro – Città del Vaticano.

Lascia un commento