Colosseo-quadrato.jpg

Cosa vi viene in mente per prima cosa quando pensate a Roma? …sicuramente il  Colosseo.

Posizionato nel cuore della città di Roma, l’Anfiteatro Flavio, comunemente detto Colosseo, accoglie quotidianamente un enorme numero di visitatori e turisti da ogni parte del mondo, attratti dal grande fascino ancora intatto, della sua storia e della complessa architettura.

Eretto nel I secolo d. C. per volere degli imperatori della dinastia flavia, il Colosseo, così soprannominato per via  di una colossale statua che si erigeva nelle sue vicinanze, ospitava spettacoli di grande richiamo popolare, quali le cacce e i combattimenti dei famosi gladiatori. Si tratta infatti del più grande anfiteatro romano non solo della città eterna, ma anche dell’intero mondo. Simbolo dei fasti dell’impero romano, l’Anfiteatro ha cambiato nei secoli il proprio volto e la propria funzione, offrendosi come spazio strutturato ma aperto alla comunità romana.  

Spesso il Colosseo ospita esposizioni culturali e storiche nonché spettacoli moderni. Essendo meta di un turismo di massa consigliamo di prenotare per tempo la vostra visita. Dal B&B il Colosseo è raggiungibile usufruendo della metro linea A sotto casa per poi scendere a Termini (direzione Anagnina), per poi cambiare con la metropolitana linea B in direzione Laurentina.  Er Poeta consiglia che se una bella giornata e volete fare una magnifica passeggiata, prendete la metro A fino a Piazza di Spagna o Piazza Barberini e percorrete tutta via del Corso, centro dello shopping (per la gioia delle vostre femminucce) fino a Piazza Venezia. Continuate per via dei Fori Imperiali passeggiando attraverso i Fori Romani fino a giungere all’anfiteatro.